Ho scovato delle carte in archivi orientali molto segreti e antichissimi.
(Piri Reis)
In un’epoca in cui i documenti sono sempre piĂą digitalizzati, è fondamentale disporre di un sistema di gestione e distribuzione delle informazioni che collabori e interagisca col sistema gestionale al fine di rendere distribuita l’informazione.
I Benefici
- Riduzione dei tempi decisionali
- Riduzione dei tempi decisionali
- Recupero di tempi del personale per attivitĂ piĂą produttive
- Riduzione del cartaceo nei processi documentali
- Miglioramento della qualitĂ dei documenti prodotti
- Maggiore condivisione di documenti
- Semplificazione della consultazione degli stessi
- Conservazione dei documenti fiscali, secondo le normative vigenti
- Riduzione di costi diretti e indiretti: preparazione, classificazione e trasmissione
- Riduzione dei costi visibili: armadi, magazzini e spazi
- Riduzione dei costi invisibili: tempi di ricerca e archiviazione
- Sicurezza: il documento è accessibile solo a chi autorizzato
Cosa Permette di fare:
- IMPLEMENTARE la gestione documentale con i ERP aziendali (AS400, Sap…)
- GESTIRE autonomamente i processi della qualitĂ (resi, non conformitĂ )
- CONDIVIDERE un sistema integrato e univoco di gestione delle informazioni per mantenere livelli efficienza e competitivitĂ
- DEMATERIALIZZARE l’intero ciclo di un flusso documentale/procedurale (ordini, fatture, pagamento consegne, contrattualistica)
- CERTIFICARE l’invio dei documenti in modo legalmente corretto
Notizie Flash:
- In Italia il 50% delle pagine stampate è inutile. (CNIP)
- Ogni persona in azienda spende in media circa 2 ore per cercare documenti. (GARTNER)
- Il 25% è la percentuale dei documenti cartacei in azienda che sono mal riposti e non verranno mai ritrovati. (POLITECNICO)